GARANZIA EUROPEA DELLA CONFORMITA'

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La Garanzia europea di conformità ha la durata di due anni.

Chi compra ha diritto alla sostituzione o riparazione gratuita se il prodotto si rompe o non è conforme alle aspettative o è diverso da ciò che è stato promesso.

Se la riparazione/sostituzione è impossibile, il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto (restituisce il prodotto e riceve indietro i soldi).

La garanzia europea di conformità viene applicata solo agli acquisti fatti da un privato cittadino, non a quelli fatti da aziende o da partite IVA. Se, quindi, avete un'attività professionale o imprenditoriale in proprio e al momento di pagare chiedete la fattura, verificate se il venditore vi applica la garanzia di due anni perché non è obbligato a farlo.

Il negoziante è obbligato a informare chi compra della copertura data dalla garanzia europea e, se c'è, anche di quella offerta dalla garanzia commerciale del produttore (non obbligatoria).

Il bene venduto deve avere tutte le caratteristiche promesse dal venditore, indicate sull'etichetta o nelle pubblicità.

Tutti i difetti denunciati entro sei mesi dall'acquisto si presumono preesistenti, quindi il consumatore non ha l'onere della prova.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito